sabato 30 marzo 2013

Il formaggio Stilton a Piccoli in Pizza

E’ il formaggio inglese più conosciuto nel mondo e il più amato in Gran Bretagna.
Appartiene alla famiglia degli erborinati e puo’ essere ricondotto al nostro gorgonzola anche se presenta delle differenze.
Agli inizi del 1700, uno scrittore, Daniel Defoe, citò “Stilton” come la città celebre per il suo formaggio. Una volta era abitudine consumare questo formaggio scavandolo con un cucchiaio nei pub inglesi e nei banchetti, dove le forme duravano veramente pochi giorni.
E’ un formaggio dall’equilibrate sensazioni gusto-olfattive, tendente al dolce, succulente e aromatico ma con un finale leggermente amarognolo con l’avanzare della stagionatura.
Consigliamo di abbinarlo con un vino liquoroso, classico l’abbinamento con il Porto che ne esalta al massimo le proprietà organolettiche.
Valsana lo seleziona (proponendolo  alla Pizzeria da Ezio ad Alano di Piave).
Selezionato perchè
Da Cropwell Bishop lo Stilton è una storia di famiglia, giunta oggi alla terza generazione. L'azienda, che si trova a Nottingham, nella splendida valle di Belvoir, è oggi gestita da due cugini, Robin e Ben Skailes, assieme ai rispettivi padri, David e Ian. Lo Stilton e lo Shropshire di Cropwell Bishop Creamery sono considerati tra i migliori d'Inghilterra e hanno vinto numerosi riconoscimenti: una qualità dovuta innanzitutto alla qualità del latte utilizzato, all'esperienza dei casari e al rispetto del metodo di produzione tradizionale che Ben e Robin hanno appreso dai loro nonni. A partire dalla qualità del latte, che viene raccolto da 12 fattorie a gestione familiare della regione, con cui Cropwell Bishop lavora da molti anni. L'azienda è inoltre profondamente inserita nel territorio: la maggior parte dei dipendenti vive nei paraggi dell'omonimo villaggio, Cropwell Bishop; alcuni di essi lavorano nel caseificio da più di 25 anni e sono considerati quasi parte della famiglia. Mario, il capo-casaro ad esempio, lavora con la famiglia Skailes da più di trent'anni.
 

Nessun commento:

Posta un commento