venerdì 29 marzo 2013

Il Formaggio di Speloncia a Piccoli in Pizza


Il formaggio cuore, oltre ad avere una forma particolare e fatto con un lattoinnesto di latte caprino che conferisce al formaggio un gusto più marcato rispetto ai classici formaggi da tavola.inoltre è un formaggio stagionato in speloncia (grotta nel Monte Grappa usata da per secoli come stanza adibita alla conservazione degli alimenti).
Il formaggio bastardo e un prodotto tipico del Monte Grappa e si chiama bastardo perche è fatto con due differenti tipi di latte: latte caprino per il 30% e latte vaccino per il rimanente 70%.Questo formaggio e leggermente più saporito rispetto ai formaggi a latte vaccino ed è stagionato per 90 giorni.
"Blu del Parco". Medaglia d'oro alla competizione "caseus veneti" questo formaggio erborinato e fatto esclusivamente con il latte proveniente dal parco nazionale delle dolomiti bellunesi.Il blu del parco viene stagionato per 90 giorni in una speloncia sul Monte Grappa.
Formaggio presidiato da Slow Food come biodiversità la cui storia risale ai tempi della serenissima repubblica di Venezia che come allora viene ancora prodotto solo sul massiccio del Monte Grappa con latte vaccino crudo. E' un formaggio a pasta molle di colore avorio, occhiatura irregolare,profumo di erba e fiori di montagna.

SPACCIO FORMAGGI
VIA FENADORA, 51/1 32030 FONZASO (BL)
STAGIONATURA
Via BOCCHETTE di MEZZO Loc. MONTE GRAPPA
TEL. e FAX +39 0439 56080 CELL. 347 2945205

Nessun commento:

Posta un commento