venerdì 12 aprile 2013

L'Agrumeto propone i salumi calabresi

Salvatore,calabrese doc, con la propria azienda L'Agrumeto (Follina), partecipa alle giornate di Piccoliinpizza. Le sue proposte :

La Spianata o Schiacciata di Calabria

Si tratta di un salume tipico della Calabria.
Alla carne di maiale scelta e finemente macinata, si unisce il lardo tagliato a dadi, sale e macinato e peperoncino. Successivamente si insacca tutto in budello naturale, e si pressa per conferirgli la tipica forma schiacciata; da cui deriva il nome.
Si lascia stagionare in ambiente ventilato per circa quattro mesi.
E’ uno stupendo salume da taglio da offrire come semplice antipasto, o per appetitosi spuntini o merende.Ottimo sulla pizza insieme a basilico,origano sbriciolato e olive nere.
Spianata Calabrese Artigianale trancio 500 gr
La regina dei salumi calabresi: La 'Nduja

La numerosa specialità degli insaccati calabresi annovera: salsicce, capocolli, sopressate,ma il salame per eccellenza a base di peperoncino è la n’duja. Fu introdotta dagli spagnoli all’inizio del seicento. L’impasto di ogni chilo di carne di maiale calabrese, esige almeno di duecento grammi di peperoncino.
Si presenta come uno speziato e coloratissimo patè di carne suina che si può consumare in diversi modi. Spalmato su fragranti pani tostati, sulle bruschette, o come condimento per gli spaghetti o meglio ancora con la Fileja Tropeana. Fantastica lo è anche sulla pizza insieme alla cipolla.
Nduja nduia in budello Salame Spalmabile Piccante
 
Il vero Salame Calabrese

Secondo la rigorosa tradizione Calabrese, la salsiccia viene preparata utilizzando esclusivamente la polpa della spalla e la pancetta di suini locali. E' aromatizzata con semi di finocchio selvatico, pepe rosso,salsa di peperone. Conosciuta e diffusa ovunque,è perfetta per antipasti, stuzzichini, merende. Offritela agli ospiti di riguardo,farete un successone.
Salsiccia Salame Calabrese Piccante
 

Nessun commento:

Posta un commento