giovedì 11 aprile 2013

La Malga Faverghera e i formaggi di pecora


La Malga Faverghera, situata sull’omonimo monte a 1.600 metri slm, nel gruppo del Visentin, all’interno del comprensorio sciistico del Nevegal, in comune di Belluno, è stata aperta al pubblico.


L’ azienda Osvaldo Morandi si è fatta carico degli oneri in quanto concessionaria della malga, affidatale da Veneto Agricoltura, la quale stornerà in 15 anni la somma dal canone di affitto.
L’Azienda regionale infatti ha in gestione il demanio forestale pubblico su cui è sita la malga, che ha anche a disposizione ben 60 ettari di pascolo, che verranno indirizzati all’allevamento di ovini.
Il sig. Osvaldo Morandi, coadiuvato dai suoi famigliari, oltre al pascolo della Malga Faverghera, ha in gestione complessivamente circa 150 ettari nei versanti a Sud del Monte Visentin e del Monte Faverghera, che utilizza monticando 1.000 pecore a duplice attitudine (carne e latte); prodotto principe dell’attività della Malga è un delizioso formaggio pecorino, che è possibile degustare presso il locale ristrutturato.
Infatti, grazie al rinnovamento della antica grande stalla, Malga Faverghera potrà contare anche su un locale per la vendita dei propri prodotti, primiera tutti i formaggi, di pecora ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento