mercoledì 10 aprile 2013

Da Paolo Favero, in arte fornaio a Quero

Quando entriamo in un panificio non si pensa mai che quelle pagnotte sono frutto di un faticoso lavoro notturno. Un profumo e un gusto, quello del pane, conosciuti da millenni. La forma di pane più antica, la prima di cui si abbia prova in Europa, risale al 3530 a.C. circa e venne ritrovata nel 1976 a Twann, sul lago di Bienna in Svizzera. Il popolo lacustre, che viveva in palafitte ai bordi del lago, produceva un pane piatto cucinandolo su pietre roventi e ricoprendolo di cenere. Gli inventori assoluti, invece, furono gli Egiziani.
Eppure- ci dice Paolo Favero, titolare di un panificio a Quero (BL) -, il lavoro del panettiere, anche se così storico e artigianale, non è così diffuso. Un motivo c’è: la dura vita che vi sta dietro.”
Pur con l'aiuto di tutte le tecnologie possibili, il panettiere deve essere munito di una grande passione, per i sacrifici che deve affrontare.
Paolo ha iniziato ad operare con l'attività agli inizia degli anni '80, continuando però una storia
(quella del panificio) che la sua famiglia aveva 'inaugurato' con i nonni : la vendita del pane
a domicilio.
“ Così – ci dice-, ho sviluppato l'attività, dando spazio ad una carta del pane di almeno 15 scelte, con una attenzione particolare alle farine che ci restituiscono i sapori di un tempo e che sono lavorate con tecniche antiche.”
Così Paolo, nel mentre ci fa degustare la sua dolceria da forno (biscotti, focacce,ecc.), osserva :
“ A fare una pagnotta come si deve non si impara in quattro e quattr’otto. La professionalità è importante anche nel nostro mestiere . Sarà anche un pezzo di pane, ma se non sei davvero bravo non arrivi a soddisfare i clienti».
Il panificatore deve essere capace di coniugare molteplici conoscenze, nuove tecnologie, nuove normative legislative e sanitarie, deve saperne di contabilità e marketing. E' importante, infatti, che le attività si diversifichino sia nella produzione sia nella vendita e questo richiede di conoscere le tecniche, le materie prime, e saperle utilizzare; fattore ormai fondamentale è anche l'organizzazione e la gestione del lavoro.

Favero Paolo

Via Nazionale - 32030 Quero (BL)
tel:  - fax: 0439 787604

Nessun commento:

Posta un commento