giovedì 11 aprile 2013

I salumi di pecora della famiglia Morandi a Piccoliinpizza

L'Allevamento Veneto Ovini è un azienda giovane, nata però dall'esperienza di ben tre generazioni, dedite tutte alla pastorizia e all'allevamento delle pecore.
Le esperienze maturate nel corso degli anni accumulate ne fanno un solido riferimento per numerose aziende agricole che praticano l'allevamento ovino in Italia.
In controtendenza rispetto al mercato che privilegia nel settore carne animali provenienti dall'estero, l'azienda alleva razze come la pecora biellese e bergamasca, caratterizzate da ottime performance e elevata rusticità.

Perchè scegliere la pecora nel terzo millennio?
L'allevamento ovino è una pratica redditizia solo se le pecore vengono mantenute in stalla per brevi periodi, infatti il pascolo libero con recinti o con un guardiano effettuato per la maggior parte dell'anno consente di mantenere l'ambiente pascolo sempre curato e concimato e dà alle pecore il cibo necessario al loro sostentamento.
Per questo la pecora è un animale adatto anche a mantenere aree dove l'ambiente rischia di imboschire e dove la manutenzione meccanica può risultare difficile o impossibile.
Un recinto chiuso, acqua e una visita giornaliera possono così dare valore aggiunto a ambienti che rischiano l'abbandono.
E' in corso una  sperimentazione di pascolo sotto ad un impianto fotovoltaico, dove le trattrici faticano a passare e ci sono molti cavi a pochi cm nel sottosuolo.

Le produzioni

Ingrosso
L'Allevamento Veneto Ovini produce agnelli, agnelloni, pecore e castrati con due finalità: la produzione di carne di alta qualità oppure la vendita di bestiame da riproduzione selezionato per chiunque voglia iniziare questo tipo di attività.

Dettaglio
 L'azienda trasforma e vende inoltre carne di agnello, spiedini di pecora, salsicce, prodotti lavorati da aziende da noi selezionate.
Produce un ottimo pecorino, ordinabile sia fresco che stagionato durante il periodo dell'alpeggio in Malga Faverghera, Nevegal (BL).

Inoltre l'azienda concia e vende le pelli degli animali.
L'azienda è situata nella bassa padovana, ai confini con la provincia di Rovigo, l'attività di pascolo viene svolta lungo gli argini del fiume Adige e nelle campagne limitrofe.
Da giugno a settembre le greggi si spostano in Malga Faverghera in località Nevegal a Belluno, dove ha sede l'agriturismo.

 
 
 
Allevamento Veneto Ovini
via porcaro, 1 - 35022 Anguillara Veneta (PD)

Tel. 049 5341055 - Fax 049 0994675
Per maggiori informazioni: info@veneto-ovini.it


Nessun commento:

Posta un commento