domenica 21 aprile 2013

Il lunedì di Piccoli in Pizza fra Alano di Piave, Vas e Quero



La prima giornata della rassegna informativa Piccoli in Pizza, La Passione dei territori, promossa dall'Associazione l'Altratavola sotto il Patrocinio del Comune di Alano di Piave e dell'Associazione
Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, si è aperta lunedì 15 aprile con la visita dei giornalisti e dei comunicatori al borgo di Vas. Un salto alla Cantina della famiglia Biasiotto, per poi
ascoltare le storie della Pro Loco e del Consorzio della Zucca Santa Bellunese e concludere la mattinata alla Locanda Solagna.
Nel pomeriggio la redazione della trasmissione multimediale l'Italia del Gusto ha visitato Colmirano ( l'agricoltura di montagna è stato l'oggetto dell'intervista a Mario Collavo), il Museo
Civico Storico Territoriale, per poi tuffarsi in una degustazione allo snack bar Bollicine di Vas, ove Sara offre il meglio della produzione enoica in un angolo da sogno.

Alle 18,00 è iniziato il filò d'informazione alla Pizzeria da Ezio. Sono state raccolte le interviste al
Consorzio Dolomiti Prealpi, agli animatori del Museo, ben accompagnati dai vini dell'azienda agricola Valdoc Sartori di Valdobbiadene.
Il Filò ha raccolto le storie e degustato le eccellenze dalla Valle d'Aosta, dal Piemonte,dal Veneto e dall'Emilia Romagna, dando spazio al racconto delle iniziative di informazione con la Spagna (l'Andalusia e Siviglia fanno parte infatti della rete dei Borghi Europei del Gusto).
Poi via al concerto di pizze : i formaggi de la Speloncia di Fonzaso, il formaggio di Fossa, la robiola
bio dal Piemonte,il lardo di Arnad dalla Valle d'Aosta, il formaggio bastardo dal Monte Grappa, sono state le eccellenze che , assieme alle birre artigianali di Arte Birraia di Seren del Grappa, hanno accompagnato lo svolgersi della serata.
I dolci del panificio di Paolo Favero, di Quero, hanno 'chiuso' una serata densa di racconti e spunti di comunicazione.






Nessun commento:

Posta un commento