giovedì 1 maggio 2014

Lasagne con ragu bianco , zucca e fontal


Lasagne di ragu bianco con la zucca ricetta squisita|Easy Kitchen
Non ci sono parole per descrivere la squisitezza di queste lasagne di ragù bianco con la zucca, la dolcezza della zucca rende questo piatto un vero portento e mette d’accordo grandi e piccini. Ci sono solo 3 strati di lasagne (lo so ne vedete di più :P questo perché il taglio è stato fatto al centro dove avevo sovrapposto i due fogli di pasta ) e non ho messo la besciamella, il formaggio è limitato e c’è una buona porzione di verdura, si può considerare un piatto unico abbastanza bilanciato e se lo si vuole far diventare light quindi più leggero si può omettere la carne.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di zucca già sbucciata e fatta a pezzetti (non suona bene :P hahahaha)
350 gr di tritato di manzo
il trito di 1 cipolla, 1 gambo di sedano e 1 carota
100 gr di formaggio Fontal 
3 belle prese di formaggio grattugiato tipo Parmigiano
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1/3 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
sale e olio evo
Preparazione
In una pentola capiente rosolate il trito di cipolla, carota e sedano con un filo di olio e mescolate spesso, dopo 5′ circa aggiungete il tritato e continuate a mescolare fino a quando il tutto è ben rosolato. A questo punto inserite anche la zucca e 1 bicchiere di acqua, fate stufare con il coperchio per 30′ mescolando di tanto in tanto.
Finito il tempo, scoperchiate, aggiungete le spezie e aggiustate di sale, lasciate insaporire per altri 5′ o più minuti se il ragù risulta troppo umido, quindi spegnete.
Con la grattugia a foro grosso grattugiate il formaggio Fontal; prendete una pirofila con bordi alti e sul fondo versate un mestolo di ragù e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, fate uno strato di lasagne e rimettete un’altro mestolo di ragù, 1/3 di formaggio e una presa di parmigiano. Fate così altri due strati e finite con il restante formaggio e un bel pugno di parmigiano, infornate a forno caldo non ventilato per 30′ circa. Servite ben caldo e…. buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento