martedì 16 agosto 2016

Birra Gradisca - Birrificio Amarcord

Immagine in linea con il testo
La "Gradisca" è l'ultima birra della linea Classica di "Amarcord" …..
Prodotta a bassa fermentazione la "Gradisca" è una birra molto beverina, color giallo paglierino, la schiuma non risulta molto persistente e al naso percepiamo tenui sentori floreali.
In bocca è rotonda e delicata, solamente nel finale emerge l'amaro dei luppoli.
Consigliamo questa birra a chi cerca qualcosa di leggero o a chi si vuole semplicemente dissetare.
Storia e curiosità:
Il birrificio "Amarcord" è uno dei maggiori produttori di birra artigianale in Italia. Nato a Rimini, città Natale del grande Federico Fellini si sposta nel 2002 a San Marino, infine dal 2008 ha spostato i suoi stabilimenti nelle Marche, più precisamente ad Apecchio.
Come anticipati nella descrizione, il birrificio rende omaggio dallo storico film del '73 di Fellini "Amarcord" (Premio Oscar) e le sue birre prendono il nome dai vari personaggi del film.
La "Gradisca", interpretata dall'attrice francese Magali Noel, era una donna bella e lussuriosa, sogno proibito di tutti gli uomoni del paese.
Abbinamenti Gastronomici:
Antipasti leggeri, primi piatti, pizza e carni bianche.




Lo squacquerone di Romagna dop
Quando abbiamo degustato le piadine di Antonia e Stefano, subito ci sono venti in mente gli amici
dell’Azienda Agricola Giacomo Fucci -Caseificio Boschetto Vecchio di Conselice (Ravenna).
In azienda sono presenti circa 140 vacche di razza frisona e jersey, poste liberamente in ampli box ed alimentate con foraggi ed insilati di produzione propria. Esse producono latte del circuito “alta qualità”; i Fucci sono stati i primi in Italia a produrlo ed a avere la certificazione per il latte di alta qualità nel lontano 1991. Da un’ottima materia prima certificata e dalla passione di generazioni dedite alla vita di campagna, nascono splendidi formaggi prodotti artigianalmente e con tecnologie naturali nel caseificio aziendale inaugurato nel 1998. La freschezza e la qualità dei formaggi sono garantite da tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti.
Tra i formaggi freschi ricordiamo perfettamente lo squacquerone.

Lo Squacquerone di Romagna Dop, è un formaggio grasso, fresco a pasta molle. È il prodotto caseario tipico dell'Emilia Romagna, in particolare delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e parte del territorio di Ferrara. Formaggio fatto con latte di vacca a pasta molle che “squacquera”. La maturazione non supera i 4 giorni. Formaggio fresco senza nervo. Il nome descrive la sua non forma, determinata dalla confezione che lo contiene. Tipicamente utilizzato con la Piadina romagnola.

Nessun commento:

Posta un commento