"L'Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) – racconta Renzo Lupatin, giornalista-, è un'organizzazione internazionale nata nel 2000 e che raccoglie alcuni dei paesi che si affacciano sul mar Adriatico e Ionico. È un forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella Euroregione Adriatico Ionica. Il suo segretariato permanente ha sede nella città di Ancona, storico avamposto tra l'Europa occidentale, la Grecia e i Balcani, nella cinquecentesca Cittadella, detta anche Fortezza di Ancona.
Borghi d'Europa promuove il progetto 'L'Europa delle scienze e della cultura', sotto il Patrocinio della IAI. "
Nel 2019 a Milano, presso la sede del Parlamento europeo, Borghi d'Europa presentò
i Percorsi Internazionali sul tema della filiera agroalimentare.
Fra questi la Via della Pizza.
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa, sono giunti alla Pizzeria Trattoria Gran Bar di Savorgnano (San Vito al Tagliamento)
Il Friuli Occidentale è infatti il territorio che verrà raccontato fino a dicembre del 2024, in
un viaggio del gusto inedito e fuori dal coro.
La visita ci suggerisce : ottimo impasto, concepito secondo i tempi di una buona maturazione e lievitazione ( si può scegliere anche l'impasto integrale al farro o al kamut :
ogni sera una proposta diversa).
La pizza è sottile, ma con commenti di grande eccellenza, mai banali. Si legge la
ricerca meditata di proposte creative,pur nella tradizione.
La stagionalità è pienemente rispettata : in questa settimana di fine ottobre ecco,per
esempio le proposte : pizza bianca con spoeck cotto, castagne e miele ; Radicchio e lardo di Colonnata ; Zucca salsiccia e procini ; Radicchio gorgonzola e noci ; Pancetta croccante , castagne e ricotta affumicata ; Patate al forno salsiccia e brie.
Il servizio è ountule, brioso, mai anonimo.
"Siamo purtroppo abituati da tempo a proposte improbabili, capaci di attivare il consumo di acqua minerale nel decorso post-pizza.Non se ne può più di stregoni che sanno tutto e di proposte gourmet per fregare soldi alla gente – commenta Renzo Lupatin, Giornalista e Presidente Borghi d'Europa -. Qui al Gran Bar abbiamo incontrato un'altra musica ."
Ma se gli elementi che definiscono la pizza gourmet di moda sono : " il sapore dell’impasto che deve amalgamarsi alla perfezione con quello degli ingredienti che la condiscono;
il lievito madre è obbligatorio, perché è l’unico in grado di dare morbidezza e perfetta consistenza all’impasto; digeribilità è la parola d’ordine, niente più mattoni sullo stomaco, ma solo leggerezza; gli ingredienti devono essere di altissima qualità, di provenienza locale, meglio ancora se biologici", beh ci sembra che al Gran Bar tutti questi elementi ci siano, senza dover scomodare i canoni della pizza gourmet !
Nessun commento:
Posta un commento