sabato 8 aprile 2023

La Via della Pizza – Il Percorso Internazionale presentato alla Pizzeria Tre Stelle di Ogliano - Il vino col fondo dell'azienda agricola Zinto



Sara Staiano, nume tutelare della Pizzeria Tre Stelle di Ogliano e partner d'informazione di Borghi d'Europa, ha accolto nel suo locale i giornalisti impegnati negli itinerari de La Via della Pizza.


Pizza e vino col fondo : un binomio che può per davvero celebrare l'incontro alla Pizzeria

Tre Stelle.



Ma quali sono i riferimenti internazionali dell'iniziativa?


"L'Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) – racconta Renzo Lupatin, giornalista-, è un'organizzazione internazionale nata nel 2000 e che raccoglie alcuni dei paesi che si affacciano sul mar Adriatico e Ionico. È un forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella Euroregione Adriatico Ionica. Il suo segretariato permanente ha sede nella città di Ancona, storico avamposto tra l'Europa occidentale, la Grecia e i Balcani, nella cinquecentesca Cittadella, detta anche Fortezza di Ancona.

Borghi d'Europa promuove il progetto 'L'Europa delle scienze e della cultura', sotto il Patrocinio della IAI.

Il borgo di Ogliano (Conegliano) era stato inserito da Borghi d'Europa nell'elenco dei beni culturali del 2018,Anno Europeo del Patrimonio Culturale, per il Percorso Internazionale Le Terre di Collina.

Nel 2021 Ogliano è stato inserito nel circuito dei borghi di collina, per poter realizzare scambi culturali finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio.


" Come al solito – commenta il fotoreporter e giornalista Alberto Paccagnella-, l'iniziativa ha voluto sintonizzarsi sulle frequenze d'onda della buona informazione. Ecco allora che la buona cucina del locale ha proposto, fra l'altro, una riflessione sul prosecco col fondo, degnamente rappresentato dalla azienda agricola Zinto di Collalbrigo. "


Nessun commento:

Posta un commento